Facciamo un piccolo riassunto di alcuni aspetti legati al ruolo
d. Quali sono gli Obiettivi per cui posso essere aiutato?
r. Obiettivi ambiziosi purché raggiungibili.
d. Come posso essere aiutato?
r. Facendo emergere, per poi essere utilizzate, le risorse/energie proprie della Persona.
d. In quali tempi posso percepire il risultato?
r. I tempi sono spesso molto brevi. In certi casi, una seduta.
Le tecniche sono diverse a seconda delle aree d’interesse, ad esempio lavoro, relazione e sport.
Facciamo un esempio di una tecnica mista. In alcuni sport la massima concentrazione e l’azione si fondono in tempi molto ristretti, ad esempio: nel tiro a piattello l’azione si svolge in frazioni di secondo, da 0,5 a 0,8 secondi. In questi casi l’eccesso di adrenalina potrebbe procurare una reazione opposta a quella desiderata (aumento dei battiti cardiaci, visione annebbiata, tremori, scarsa capacità nella concentrazione, perdita della routine, ecc..): per questo si andrà a lavorare anche con esercizi di respirazione, finalizzati al contrasto dei sintomi sopra descritti; lavorando con una tecnica mista, otterremo risultati migliorativi sia su aspetti mentali che fisiologici.
Tanti momenti della vita ci pongono di fronte a bivi in cui dobbiamo prendere la decisione più coerente per noi. Proprio in questi momenti abbiamo il dovere di fare dovute valutazioni delle conseguenze delle nostre scelte. Qui il supporto del Mental Coach è di grande aiuto. Nel mio percorso professionale, ho supportato tante Persone nel prendere decisioni difficili, che hanno poi avuto risvolti importantissimi nella loro vita.
Domanda semplice ma di una profondità unica: cosa vuoi fare da grande?
Avete una risposta? State un passo avanti!
Vi siete mai chiesti se aveste indirizzato i vostri studi e la vostra formazione in una direzione diversa come sarebbe stata la vostra vita?
Un ragazzo che deve scegliere la sua facoltà universitaria sa cosa andrà a fare da grande?
Un professionista che riceve la proposta di un nuovo ruolo, sa cosa ciò comporterà nel breve medio e lungo tempo nel suo sistema di vita?
Le aziende sono micro-sistemi sociali dove spesso le realtà sono alterate dal sistema stesso. Quante volte dobbiamo prendere decisioni importanti che devono conciliare i valori dell’azienda con i nostri?
Quante volte un obiettivo che ci siamo dati e che sta procedendo in ordine si arena improvvisamente? E’ una questione di Skill o Will?
Quante volte una relazione arriva ad un punto in cui non sapete più quanto è importante per voi o se è diventata tossica? Come cambiarne il senso per vivere una vita emozionante ma serena?
Questi sono alcuni dei momenti importanti che io definisco i “momenti della verità”, dove abbiamo il dovere di mantenerci lucidi e razionali nel prendere la migliore decisione!